Al termine del trattamento superficiale il laboratorio Varnish esegue controlli a campione sui pezzi che vengono scelti in base a precisi criteri statistici.
Lo scopo di questi controlli è di verificare che i pezzi prodotti soddisfino pienamente le specifiche di commessa ed i livelli di qualità fissati da Varnish.
Oltre la qualità
Il laboratorio qualità, in stretta collaborazione con il reparto di produzione, effettua anche ricerca e sviluppo di trattamenti speciali sia per progetti interni Varnish, sia per richieste di studio da parte dei nostri clienti.
I controlli giornalieri sono oltre un centinaio:
- Misurazione spessori base, primer e trasparente (3 distinti controlli)
- Verifica visiva e strumentale del colore e valutazione degli scostamenti cromatici in diverse gamme di frequenza della luce
- Prove di adesione a secco e dopo stress termico-ambientali con invecchiamento in camera umidostatica e vasca termostatata
- Misurazione durezza superficiale
- Verifica strumentale dell'opacità superficiale (gloss)
I dati di misura raccolti dagli strumenti sono trasmessi al sistema di gestione che li registra mettendoli in relazione diretta con i dati di lotto provenienti dagli impianti.
Laboratorio Qualità Varnish - Elenco aggiornato degli strumenti di misura
Spettrofotometro multiangolo MINOLTA, Vasca termostatata, Glossmetro ZEHNTNER ZGM 1120, Resistivometro RANSBURG, Quadrettatore D5870 HERER ERICHSEN lama 1, Camera umidostatica Mod. 519 ERICHSEN, Quadrettatore D5870 HERER ERICHSEN lama 2, Microscopio ottico OPTIKA 200x, Bilancia TOLEDO suddivisione 10 gr. 429-BB30, Termometro campione 0-150 °C, Spessimetro PERMASCOPE MP0 FISCHER, Misuratore di campo elettrostatico SIMCO, Spessimetro P.I.G. 455 ERICHSEN.