Varnish dispone di 4 impianti di verniciatura con differenti caratteristiche. Gli impianti sono stati progettati direttamente da Varnish, che ha inoltre ideato le parti strategiche per garantire livelli di qualità elevati, aumentare l’efficienza produttiva ed energetica, ridurre le emissioni e l’impatto ambientale.In uno di questi impianti è possibile verniciare componenti con dimensioni fino a 3000x2000 mm ed è specializzato nella verniciatura di piccole serie, prototipazioni rapide, campionature e pezzi fuori misura per automobili di alta gamma e per altri mercati di nicchia in colori ed effetti speciali. Si tratta di una cabina di verniciatura manuale dove operatori con esperienza pluriennale curano nei minimi dettagli i particolari da verniciare per renderli unici. Due di questi sono realizzati in ottica Industria 4.0 con un approccio Lean alla produzione.
Caratteristiche tecniche
Efficienza energetica, Risorse, Emissioni
RE.A.S. è il sistema esclusivo di Varnish di ricircolo aria delle cabine di verniciatura con abbattimento tra il 80 e il 90% dei consumi energetici di riscaldamento e di raffreddamento. Anche la depurazione delle emissioni risulta semplificata dato che vengono notevolmente ridotti i volumi di aria estratta. I risparmi energetici e la riduzione delle emissioni si traduce in un doppio vantaggio: non solo minori costi di produzione a vantaggio del Cliente, ma un atto concreto per la salvaguardia dell’ambiente.
Dosaggio e miscelazione di alta precisione
GEAR MIX è il sistema originale Varnish per il dosaggio di vernici e la miscelazione dei bicomponenti. I prodotti vengono dosati con altissima precisione dalle pompe volumetriche ad ingranaggi e inviati al gruppo di miscelazione e da qui alle pistole. Il gruppo di miscelazione è dotato di lavaggio assistito da aria compressa per ottenere pulizia più profonda ed un accurato cambio colore.
Paint Process Management
PPM è il software di gestione progettato da Varnish per il controllo di fabbrica in ottica industria 4.0. Il software gestisce tutti i processi: dal controllo dei trasportatori alle ricette inviate ai robot. Tutti i parametri sono sotto controllo e gli eventi sono tutti registrati nei log di produzione. Il sistema è aperto e può essere gestito in remoto con VPN e integrato in reti Profinet per una comunicazione sicura con i robot di verniciatura o altre macchine.
L’anno di nascita
ISO/TS 16949
Il sito produttivo
Le persone
I robot antropomorfi
I colori a magazzino
I pezzi al giorno verniciati*
Le case automobilistiche
richiami dalla rete
Stampi Stampaggio
Verniciatura Assemblaggio
13 strumenti di misura
100+ controlli giornalieri
Efficienza energetica
Meno risorse, meno emissioni
Rimani in contatto con noi